Fantasy


Evon è un Chapas, proveniente da un mondo parallelo, in visita sulla Terra per studiare la vita degli umani. Andrea è un bambino curioso, con la testa sulle spalle. L’incredibile viaggio di un ragazzo nella terra dei Chapas, dove l’Eremita li guiderà e li istruirà per sconfiggere Persifer, il nemico di tutte le razze.

E' una storia che tratta valori quali amicizia e famiglia, inseriti in una trama avventurosa in cui questi due piccoli protagonisti dovranno affrontare esseri spaventosi.

Un racconto per giovani lettori (dagli 8 anni a tutte le età) che vogliono avvicinarsi al fantasy ma anche per adulti amanti del genere.

Qui potrete farmi domande o lasciare commenti, pareri e, se vi va, anche recensioni.

mercoledì 27 giugno 2012

Diverse interpretazioni

Per i bambini la storia scorre via liscia, non gli lascia dubbi e si immedesimano nei personaggi. Gli piace così com'è, anche perchè alcuni passaggi lasciano spazio alla loro immaginazione.
Alcune situazioni rimangono in sospeso o presentano lati nascosti, permettendogli di fantasticare e riempire così gli "spazi" lasciati dal narratore, a loro piacimento.
Gli adulti, invece, vorrebbero che tutto fosse dettagliatamente descritto; quando non trovano ciò che cercano, si chiedono cosa mi passava per la mente mentre scrivevo la storia. Alcune situazioni, nel racconto, escono dalla logica comprensione, e li lasciano basiti. A volte notano la ripetizione di alcuni termini e credono non abbia posto abbastanza attenzione ai particolari.

Ho scritto il racconto tenendo presente il punto di vista dei bambini, ho scelto le parole con cura e ho creduto che, usarne alcune più spesso di altre, potesse aiutare i piccoli lettori a memorizzarle meglio e mantenere il filo della storia.
Questo perchè, a differenza degli adulti, i bambini non leggono un libro tutto in una volta.
Quindi, secondo me, è bene trovare il modo di fissare i passaggi narrativi nella loro memoria.

I vostri commenti mi stanno davvero aiutando a rielaborare il mio lavoro e capire meglio il punto di vista dei lettori, (così diverso a seconda dell'età e dalla personalità di chi legge).
Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento